Come studiare ragioneria generale: i consigli da seguire

Ti stai chiedendo come studiare ragioneria generale? Se questa materia ti spaventa a tal punto da essere per te un ostacolo insormontabile, ti invitiamo a prenderti qualche minuto per leggere questa nostra guida.

L’esame di ragioneria richiede grande impegno, studio e applicazione, ed è per questo che vogliamo darti dei consigli semplici ma utili su come studiare ragioneria, uno degli esami che identifica il filone economico di studio.

Partiamo da una considerazione: alla base della ragioneria troviamo la contabilità, ovvero l’insieme dei processi tesi a registrare, classificare, analizzare e fare report sull’andamento dell’attività economica e patrimoniale di società o di partite iva.

LEGGI ANCHE – Che cos’è il tasso di interesse in macroeconomia?

Una materia complessa ma non impossibile

Sebbene sia una materia complessa, non devi perdere la speranza. L’esame di ragioneria può essere complicato da preparare a causa delle numerose nozioni che devi imparare. Di seguito vogliamo offrirti alcuni accorgimenti su come studiare ragioneria. Sei pronto? Partiamo.

LEGGI ANCHE – Speculazione finanziaria: che cos’è e in che consiste.

Ma cos’è la ragioneria?

Per rispondere in maniera soddisfacente a questa domanda, e dunque comprendere come studiare ragioneria generale, abbiamo deciso di utilizzare la definizione di ragioneria offertaci dalla Treccani, che la definisce come:

“Disciplina che studia ed enuncia principi e norme generali di controllo economico sulla gestione delle aziende e che rappresenta lo strumento necessario per raccogliere, mediante l’osservazione quantitativa, la storia delle condizioni di esistenza e delle manifestazioni di vita delle aziende stesse”.

Quando parliamo di ragioneria, è indispensabile citare altri due termini particolarmente importanti e strettamente connessi:

  • Contabilità, ovvero il sistema di scritture contabili, nonché gli studi che di tali scritture si occupano. Rappresenta un ramo della ragioneria e storicamente ha coinvolto processi dei quali si possono registrare, classificare, ricapitolare, interpretare e comunicare informazioni finanziarie riguardo al commercio;
  • Partita doppia, che in ragioneria rappresenta il metodo di scrittura contabile con cui ogni operazione, che comporta variazioni della composizione o del livello del reddito o del patrimonio, viene registrata nelle sezioni opposte di uno o più conti. La naturale evoluzione della partita doppia, consentita grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche, è la partita doppia finanziaria, che permette di rilevare anche la componente finanziaria delle rilevazioni contabili.

Unicusano, da sempre vicina agli studenti, propone diversi corsi di studio e master nell’area economico-giuridica in cui potrai affrontare l’argomento di cui stiamo parlando, ed è per questo che ti invitiamo a visitare la nostra pagina per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Tra le tante possibilità, ti proponiamo il corso di laurea triennale in Economia, che ha l’obiettivo di offrirti nuove conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico. Il corso di studi in Economia aziendale e Management è fruibile online o eventualmente presso il Campus Unicusano.

LEGGI ANCHE – Come diventare broker: studi e opportunità.

I consigli da seguire

Ogni esame universitario ha le sue difficoltà, per cui è necessario individuare un metodo di studio efficace ed idoneo per poterle superare. Ecco dunque che per l’esame di ragioneria vogliamo offrirti alcuni consigli che, se attentamente applicati, potranno aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Come studiare ragioneria generale? Vediamoli insieme.

  • Impara la terminologia. Per comprendere bene una materia devi necessariamente conoscerne la terminologia. Questo accorgimento vale anche per l’esame di ragioneria. Prima riuscirai ad entrare in contatto e a fare tuoi i termini chiave come conto economico, stato patrimoniale, bilancio, partita doppia etc e prima riuscirai a capire il senso profondo di ciò che studi e sarai in grado di assimilarlo;
  • Fai tanti esercizi. Come avrai intuito stiamo parlando di un esame che richiede grande dimestichezza col calcolo e dunque con gli esercizi. Ed è per questo che ti consigliamo di svolgere gli esercizi esempio così da avere un riscontro ed una spiegazione ai tuoi eventuali errori. Solo esercitandoti avrai la possibilità di superare l’esame di ragioneria. Sfrutta le potenzialità offerte dalla rete e cerca materiale sempre diverso, concentrandoti su quegli esercizi che testano la tua capacità di ragionamento, le regole della partita doppia e delle varie operazioni economiche;
  • Ripeti la teoria e mettila in pratica. Esercitati nella ripetizione ad alta voce perché, come abbiamo già detto prima, in questa materia la parte teorica, ovvero i regolamenti e la terminologia, è importante quanto la parte pratica, composta da problemi e gli esercizi. Ricorda che il tempo dedicato alla ripetizione non deve assolutamente mancare, ma anzi deve essere sfruttata per permetterti di superare ogni dubbio o incertezza;
  • Lavora in gruppo. Se hai difficoltà nello svolgere gli esercizi, fatti aiutare dai tuoi colleghi. Riunendovi in gruppo avrete modo di confrontarvi, di scambiarvi idee e di superare ogni difficoltà.

Conclusioni

L’impegno e la costanza nello studio sono elementi imprescindibili per poter superare ogni esame universitario, così come studiare ragioneria generale. E questo vale sicuramente anche per l’esame di ragioneria. Siamo convinti che grazie ai nostri consigli, potrai raggiungere i risultati sperati.

Adesso che hai capito come studiare ragioneria generale non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti al lavoro. Da parte nostra un grande in bocca al lupo per i tuoi studi. Ti aspettiamo al prossimo appuntamento.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link