Menu pasquale semplice: ecco i piatti da mettere a tavola
Sei alla ricerca di un menu pasquale semplice da preparare e portare a tavola per la festa della Resurrezione?
Così come ti abbiamo suggerito i migliori film da vedere a Natale o i temi Carnevale più simpatici e divertenti per le tue feste in maschera, non potevamo di certo abbandonarti a ridosso di quest’altra importante ricorrenza.
Ecco perché in questo articolo troverai le più buone ricette per Pasqua semplici da preparare: dai piatti più tradizionali a quelli più innovativi, dagli antipasti ai dolci, passando per primi, secondi e contorni.
Se invece preferisci ordinare un menù di pasqua bello e pronto in qualche ristorante o pasticceria, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sui locali low cost per mangiare a Caserta in ogni occasione.
Curioso di saperne di più? Allora andiamo subito a conoscere le migliori pietanze per rendere il tuo pranzo di Pasqua indimenticabile e in linea con ciò che la tradizione richiede, pur concedendoti di sperimentare nuove idee e combinazioni.
Pranzo di Pasqua: ricette tradizionali e non solo
Così come insegna il menu di Pasqua giallo zafferano, il segreto per non passare tutta la giornata ai fornelli e non rischiare di fare brutta figura, è sempre calcolare quanti ospiti si hanno a tavola e cercare di conoscere i loro gusti. Per una tavolata piena di persone, ad esempio, può essere più conveniente scegliere lasagne, timballi, cannelloni e arrosti, a differenza dei risotti. Questi ultimi, infatti, necessitano di cotture e tempistiche molto precise e a volte lunghe. Ma adesso cerchiamo di costruire insieme un menu pasquale semplice portata dopo portata.
Antipasti di Pasqua
Un menu pasquale semplice non può fare a meno degli antipasti. Sia perché la tradizione italiana e campana sono ricche di prodotti di prima qualità, ma anche perché non necessitano di grandi preparazioni e portano certamente colore e sostanza.
In Campania e non solo, due grandi classici antipasti pasquali sono la Pastiera e il Casatiello dolce. Questi, oltre ad essere di una bontà unica, assumono anche un forte valore simbolico.
Non a caso moltissime ricette di Pasqua campane prevedono elementi come il grano, come emblema di vita, prosperità e rinascita.
Altri 10 antipasti pasquali veloci provenienti da tutta Italia, da portare a tavola il giorno della Resurrezione o da cui partire per sviluppare idee pranzi più completi, possono essere:
- Torte rustiche come la Pizzachiena di Pellezzano, proveniente dal salernitano;
- Uova Primavera, ovvero uova bollite private del tuorlo e farcite con ripieni differenti e colorati, oppure alla greca;
- Salumi come il salame corallino tipico romano;
- Capesante gratinate;
- Pizza di Pasqua dolce o salata;
- Torta Pasqualina di sfoglie di pasta sottili e farcita con uova, ricotta, erbette o spinaci;
- Piconi marchigiani (ravioli salati) a base di uova e formaggio;
- Taralli zenzero e curcuma;
- Frittata con i carciofi;
- Voul au vent ripieni con spuma di prosciutto.
Che ne dici: inizi a sentire un certo languorino? Eppure questo è solo l’inizio.
Primi piatti pasquali
Dopo averti proposto una lunga serie di antipasti veloci, è ora di pensare a come far proseguire il tuo menu pasquale semplice con la portata principale: il primo piatto.
Le lasagne sono un grande classico di ogni pranzo pasquale che si rispetti. Se ti affidi al loro, vai quasi sempre sul sicuro, ma se non hai il modo o il tempo per prepararle secondo la più classica delle ricette, puoi escogitare qualche piccola variante in grado di farti risparmiare tempo e fatica, pur mantenendo un ottimo risultato in termini di bontà e di gusto.
Come fare? Ad esempio sfruttando un altro importante prodotto molto utilizzato in cucina per pasqua: il carciofo. Niente ragù, specialmente se il tempo stinge, ma solo besciamella, sfoglia all’uovo e, appunto, carciofi.
In alternativa, ecco altri 6 piatti davvero adatti per l’occasione possono essere anche:
- Fettuccine con gamberi e asparagi;
- Cannelloni con carne;
- Tagliatelle ai funghi senza panna;
- Pasta radicchio e salsiccia;
- Gramigna con salsiccia, zucchine e pecorino;
- Tortelloni ripieni di coniglio e patate con porcini e salvia.
icette pasquali di primi piatti gustosi e facili da preparare. Insomma: da non perdere assolutamente.
Secondi piatti per Pasqua
Eccoci quasi giunti alla conclusione della guida Unicusano al menu pasquale semplice. Ma un pranzo della Resurrezione che si rispetti non può non essere completo. E per essere tale, dopo un buon antipasto e un primo, deve assolutamente seguire un secondo piatto altrettanto degno. Magari accompagnato da un bel bicchiere di vino e subito prima di un dolce a conclusione del pasto.
L’agnello è certamente il secondo di carne per antonomasia, un vero e proprio sinonimo di pranzo di Pasqua. Se non vuoi farne a meno, il metodo più veloce e semplice per cucinarlo è quello di farlo arrosto. E cosa fare come contorni per agnello al forno? Le patate naturalmente.
Nel caso in cui non volessi (o non potessi) utilizzare il forno, una buona idea, pratica e rapida, può essere quella di preparare dei bocconcini in padella, magari al limone. Una chicca da menu di Pasqua ristoranti in stile gourmet.
Non rimane che un ultima avvertenza: non dimenticare le uova di pasqua. Nessun menu pasquale semplice o complesso che sia può farne a meno.