Mercatini di Natale a Caserta e provincia: ecco dove andare

Commenti disabilitati su Mercatini di Natale a Caserta e provincia: ecco dove andare Studiare a Caserta

Le feste sono alle porte e cerchi mercatini di Natale Caserta e provincia?

Allora ecco subito una belle notizia per te: ti trovi nel posto giusto. In questo articolo, infatti, troverai una vera e propria guida ai mercatini di natale in Campania e, in particolare, nella zona del casertano.

Questo tipo di manifestazioni ed eventi, infatti, fanno parte a pieno titolo della storia di Caserta e sono tra i luoghi più gettonati per le gite in Campania nel periodo natalizio.

Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo in chiacchiere ed entriamo subito nel merito: i più bei mercatini di Natale a Caserta provincia ci attendono. Buona lettura.

Tutto ciò che devi sapere sui mercatini di Natale

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a scoprire quali sono i mercatini di natale Caserta e provincia da non perdere, ma anche cosa significa questa tradizione e che importanza riveste nella cultura popolare italiana e dunque campana e casertana. Non parleremo solo di mercatini di Natale Campania 2018 dunque, ma in un’ottica anche ben più ampia.

LEGGI ANCHE –  Film da vedere a Natale: ecco la nostra top ten per le feste.

Mercatini di Natale Italia: la storia

Tutti noi sappiamo cosa sono i mercatini di Natale, che insieme ai presepi viventi in Campania, rappresentano uno degli appuntamenti irrinunciabili per la regione e per l’intera nazione.

Più in generale, come specificato da Wikipedia, che a sua volta cita autorevoli fonti:

«Il Mercatino di Natale è una manifestazione commerciale pubblica, che si svolge generalmente all’aperto, nel centro cittadino, nel quale viene esposto tutto ciò che concerne il Natale.

Generalmente vi si trovano dei piccoli stand, nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell’artigianato, souvenir, piccoli oggetti regalo.

Si effettua diffusamente un servizio di ristorazione veloce che propone spesso il vin brulé, panini, salsiccee würstel caldi».

E naturalmente, aggiungiamo noi, tutti gli alimenti e i dolci a tema, come gli immancabili panettone e pandoro. Spesso e volentieri, inoltre, si svolgono giochi come la classica tombolata.

Mercatini di Natale Campania

Una delle regioni d’Italia maggiormente attive nell’organizzazione e nello svolgimento di eventi di questo genere è certamente la Campania e alcune città e province della Campania in particolare.

In Campania, infatti, in questo senso spiccano realtà come:

• Angri
  • Amalfi
  • Apice
  • Ariano Irpino
  • Avellino
  • Mercatini di natale Bacoli
  • Mercatini di Natale Benevento
  • Bisaccia
  • Mercatini di Natale Castellabate
  • Foglianise
  • Mercatini di Natale Limatola
  • Morcone
  • Ottaviano
  • Mercatini di Natale Pietrelcina
  • Pozzuoli
  • Roccarainola
  • Mercatini di Natale Salerno
  • Torrecuso

Per non parlare dei mercatini di Natale nei Castelli.

Ma, soprattutto, pur senza nulla togliere agli straordinari eventi natalizi ospitati nelle cittadine elencate fino a questo momento, i mercatini di Natale Napoli, in quanto capoluogo, Caserta e dintorni.

Natale a Caserta: tutti i mercatini

Se cerchi un mercatino casertano dove trascorre qualche giornata di festa o fare dei regali, devi sapere che ce ne sono alcuni in particolare che possono fare al caso tuo.

Da Piazza del Vescovado di Casertavecchia, dove ha luogo il particolare Mercatino degli Artigiani e degli Hobbisti al Chiostro di San Francesco di Aversa. Passando per il villaggio natalizio di Pastorano, gli addobbi e le specialità di Riardo a Corso San Leonardo, San Potito Sannitico alle Cupole con le sue caratteristiche bellezze storiche e artistiche, la gastronomia e i prodotti d’artigianato locale del Borgo di Cascano, ma anche la rassegna Natale è favola ad Arienzo, pronta a trasformarsi per l’occasione in un piccolo Villaggio di Babbo Natale.

Tornando a Caserta città, invece, fino ai primi di gennaio è possibile partecipare a “La Magia del Natale” tra piazza Gramsci e viale Douhet, nei pressi della Reggia di Caserta. Un’iniziativa del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, ricca di stand, artisti di strada, spettacoli e laboratori.

Mercatini di Natale Caserta corso Trieste

Concludiamo questa guida sui mercatini di Natale Caserta e provincia segnalandoti che proprio a ridosso della natività, dal 20 al 22 dicembre, almeno per quanto riguarda l’edizione 2018, prende vita il mercatino “CE Gusto streat fest” di Corso Trieste a Caserta, particolarmente attento alla promozione e alla valorizzazione dei territori e delle tipicità campane, nonché dedito alla divulgazione di prodotti di nicchia. Insomma: sicuramente da visitare, provare e gustare. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Caserta.

Praticamente in tutte le iniziative citate finora, sarà naturalmente presente l’indiscussa guest star tanto cara a grandi e piccini: Babbo Natale. Per distribuire caramelle, su di una slitta, in un intero villaggio fatto su misura o un vero e proprio castello Babbo Natale a Caserta.

Et voilà i migliori mercatini di Natale Caserta e provincia sono al completo. Si conclude qui, almeno per il momento, la nostra guida su questo tema. A questo punto non ci rimane che augurare, a te ed ai tuoi cari, un buono e sereno Natale. In attesa anche di un felice anno nuovo.