Scrivere la tesi compilativa in un mese? Ecco come prepararti in anticipo
Hai bisogno di scrivere la tesi compilativa in un mese?
Iniziamo con il sottolineare che ridursi all’ultimo momento, non è certamente consigliabile. Se però a causa di necessità o sopraggiunte problematiche contingenti, o non dipese dalla tua volta, ti trovi difronte all’urgenza di dover finire la tesi in un mese, non preoccuparti. Perché in questo articolo cercheremo comunque di aiutarti, attraverso consigli utili su come prepararti a tale eventualità ed accorciare i tempi di stesura del tuo elaborato finale di laurea. In poche parole: come raggiungere il tuo obiettivo.
La sfida è sicuramente difficile, ma non impossibile. D’altronde occorrerebbe più tempo per una tesi sperimentale in Giurisprudenza in diritti del lavoratore. Anche perché, come rivelato da una autorevole ricerca, per alcune facoltà, soprattutto lauree specialistiche, sono necessari tra i sei e gli otto mesi di tempo per finalizzare una tesi come si deve. Leggermente più semplice potrebbe essere scrivere una tesi triennale in un mese, ma più o meno le tempestiche si equivalgono.
Fatte queste brevi, ma doverose premesse e svelato quanto tempo per scrivere la tesi compilativa serve solitamente, non perdiamo minuti preziosi ed entriamo subito nel merito dell’argomento trattato.
Tesi in un mese: ecco come fare
A questo punto, a partire dai paragrafi che seguono, cercheremo quindi di spiegare bene cos’è una tesi compilativa e comprendere come fare a velocizzare le operazioni di ricerca, studio e stesura dell’elaborato conclusivo che ti avvicinano alla laurea. Il tutto al fine di riuscire a scrivere la tesi compilativa in un mese. Buona lettura.
Tesi compilativa: esempi
Prima di vedere come scrivere la tesi in un mese, facciamo un piccolo ma doveroso passo indietro per partire dalle basi ed intenderci sulla differenza che intercorre tra una tesi sperimentale (o di ricerca) e una compilativa. Quest’ultima è particolarmente oggetto della nostra attenzione.
La tesi compilativa altro non è che una tesi ordinaria. Per realizzarla, basta seguire i seguenti passaggi:
- Scegliere un argomento, delle teorie o delle strategie esistenti ed approfondirle;
- Individuare delle fonti autorevoli ed attendibili sull’argomento prescelto;
- Rielaborare, valorizzare o applicare a casi specifici le suddette teorie o strategie.
Ad esempio, una tesi compilativa psicologia potrebbe trattare e rielaborare concetti come:
“Modelli eziopatogenetici e di intervento nei disturbi alimentari infantili”
“Strategie per promuovere l’apprendimento significativo nelle scuole: le mappe concettuali e le mappe mentali a confronto”
“Basi psicofisiologiche e neuroanatomiche dei processi decisionali”
Oppure, una tesi compilativa farmacia potrebbe prendere come spunto questi titoli:
“Aspetti molecolari della regolazione combinata del metabolismo energetico e della funzione riproduttiva”
“Tecniche attualmente in uso per la diagnosi di allergia alimentare e celiachia”
“Meccanismi neuroendocrini nella progressione dei tumori ormono-dipendenti”
Giusto per fare degli esempi dai quali prendere spunto. Per prepararti in anticipo e riuscire poi a scrivere la tesi compilativa in un mese, le prime cose da fare sono scegliere l’argomento, meglio ancora se è uno che conosci già bene, e magari il professore al quale chiedere la tesi. Contestualmente, cerca anche di individuare quanto prima le fonti sulle quali basarti. Prediligi quelle più facilmente accessibili, visto che hai poco tempo a disposizione. Fatto questo, tutto sarà più semplice e il resto verrà da se.
Tesi sperimentale: tempi più lunghi
Diversamente dal quella compilativa, per dare vita ad una tesi sperimentale dovresti avere il tempo di fare sopralluoghi, incontri, visite o stage in strutture, enti o aziende di settore.
Non a caso Umberto Eco nel suo saggio “Come si fa una tesi di laurea” sostiene che:
«Una tesi di ricerca è sempre più lunga e faticosa e impegnativa. Una tesi di compilazione può anche essere lunga e faticosa, ma di solito può essere fatta in minor tempo e con minor rischio».
Per scrivere una tesi sperimentale infatti, occorre svolgere in prima persona l’analisi e l’illustrazione di una situazione nuova.
Tesi compilativa: tempo per richiederla
Quanto detto finora, specialmente nella parte finale del paragrafo precedente, in merito a come riuscire a scrivere la tesi compilativa in un mese, deve tener conto anche delle tempistiche legate alla richiesta e all’assegnazione della stessa.
La tesi va infatti richiesta al titolare della cattedra dell’insegnamento prescelto, in modo da concordare l’argomento. Questo può avvenire generalmente via e-mail, anche senza un numero minimo di esami sostenuti.
Per quanto riguarda e tempistiche Unicusano, dal sostenimento dell’ultimo esame del corso di laurea all’inizio della sessione di laurea prescelta devono trascorrere:
- Minimo 30 giorni per gli esami svolti in forma scritta fuori sede;
- Almeno 20 giorni per gli esami sostenuti in forma orale presso la sede di Roma.
La Facoltà prevede lo svolgimento di tre sessioni di laurea per ogni anno accademico. Come da calendario pubblicato sul sito dell’Ateneo. La materia oggetto della tesi può essere scelta fra tutte le discipline del proprio curriculum / piano di studi.
E con questo, almeno per il momento è tutto. La nostra guida su come scrivere la tesi compilativa in un mese è completa. Ricorda che, in linea di massima, per realizzare una tesi di questo tipo occorre leggere i testi di riferimento per la tematica scelta, riassumerli, studiarli e comprenderli. In questo contesto il margine di manovra dal punto di vista dell’originalità può essere più limitato. Questo perché il tuo lavoro è incentrato sul dimostrare di conoscere qualcosa che è già stato dimostrato o comunque trattato.
Al contrario, invece, lo svolgimento di una tesi sperimentale richiede l’elaborazione di nuove teorie o la rielaborazione di dati già trattati, ma sotto differenti prospettive, in modo da ottenere nuovi risultati.