Cosa mangiare a Caserta a Natale? I piatti della tradizione

Commenti disabilitati su Cosa mangiare a Caserta a Natale? I piatti della tradizione Studiare a Caserta

Le feste si avvicinano e ti stai chiedendo cosa mangiare a Caserta a Natale?
Questa ricorrenza che riunisce le famiglie e crea un’atmosfera unica, è sicuramente la più attesa e amata dell’anno, anche per i suoi pranzi e per i suoi cenoni.

Una delle peculiarità delle feste natalizie è quella di svegliarsi la mattina della vigilia con il profumo inconfondibile dei dolci che invade casa.

Quello di Caserta è un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche e di prodotti che le hanno conferito, nel tempo, un’identità culinaria ben definita.

In questa guida ti sveleremo i piatti tipici del Natale a Caserta. Oltre alle svariate ricette che puoi preparare in casa, ci sono molti posti in cui puoi scegliere di degustare degli ottimi piatti tipici natalizi. Scopriamoli insieme.

LEGGI ANCHE – Mercatini di Natale a Caserta e provincia: ecco dove andare.

Il pranzo di Natale a Caserta

Vediamo cosa mangiare a Caserta a Natale senza tradire il gusto genuino della tradizione. Da assaporare, magari, davanti ad un bel film in tema.

LEGGI ANCHE – Film da vedere a Natale: la nostra top ten per le feste.

La tradizione culinaria per gli amanti dei fornelli

Se ami cucinare prendi carta e penna e inizia a stilare la lista della spesa necessaria per preparare al meglio le pietanze che stiamo per descriverti.

Un piatto che non può assolutamente mancare è la “Minestra Maritata”, così chiamata perché “marita” in brodo verdure e carne mista.

Il secondo piatto che non può non essere presente sulle tavole dei casertani a Natale è la “cianfotta”, detta anche “ciambotta”: un tortino di peperoni, cipolla, melanzane, patate e pomodori fritti.

Dulcis in fundo, ecco quali sono i dolci tipici a Caserta per Natale. I più caratteristici sono la “Pietra di San Girolamo”, un mix di cacao e mandorle non molto tostate, brutto a vedersi ma dal gusto eccezionale. E le “zeppoline natalizie”, palline di pasta fritte e cosparse di zucchero. Amate da grandi e bambini. E così, il perfetto menu di cosa mangiare a Caserta a Natale è completo.

LEGGI ANCHE – Menu pasquale semplice: ecco i piatti da mettere a tavola.

La tradizione è servita

Se non vedi l’ora che sia il giorno di Natale per rilassarti e godere della bontà dei piatti secondo la tradizione casertana senza dover cucinare, puoi recarti in uno dei tanti locali della città.

I posti dove mangiare a Caserta in modo economico che occupano il nostro podio sono:

• O’Tianiello;
  • Antica Hostaria Massa;
  • Osteria da Miduccia.

Ma puoi anche scegliere di mangiare in uno dei ristoranti di Caserta vecchia o in uno dei ristoranti vicino la Reggia. Trovi maggiori info sulla nostra guida su dove mangiare a Caserta: i locali low cost, e non solo, da non perdere. Mentre sulla pagina dedicata dei Beni Culturali, puoi pianificare una visita alla Reggia di Caserta.

Qualunque sia la tua scelta su cosa mangiare a Caserta a Natale siamo sicuri che non te ne pentirai. Non ci resta che augurarti Buone Feste!