Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Caserta

Stai pensando di iniziare l’università? Vuoi conseguire il titolo di studio online? Da quest’anno Unicusano offre una nuova e vantaggiosa opportunità rivolta a neodiplomati, lavoratori e specializzandi. Si tratta del Percorso Eccellenza, una formula didattica innovativa, pensata per offrire una formazione inclusiva, rivolta a tutti, senza rinunciare ad un insegnamento di alto profilo.

Questa modalità è stata attivata per nove nuovi corsi, sia trimestrali che magistrali, afferenti diverse discipline. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida qui di seguito.

Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi

Iscrivendoti al Percorso Eccellenza potrai sfruttare la piattaforma basata sull’e-learning per l’apprendimento a distanza. In cosa consiste? In pratica, non dovrai più recarti in facoltà per seguire le lezioni, ma sarai tenuto alla presenza esclusivamente in occasione delle sessioni d’esame. Potrai studiare comodamente da casa, da qualsiasi dispositivo dotato di connessione di rete. I materiali didattici vengono messi gratuitamente a disposizione sempre sul sito dell’ateneo.

Il Percorso Eccellenza introduce però due sostanziali novità, finalizzate ad alleggerire il programma di studio dello studente e rendere tutto più facilmente gestibile. Stiamo parlando:

  • dell’assistenza individuale del mentore;
  • della suddivisione degli esami in esoneri.

Stando ai dati in nostro possesso, si stima che gli studenti che intraprendono il Percorso Eccellenza riescono a laurearsi con maggior facilità e senza andare fuori corso.

Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?

Mentre nei corsi tradizionali Unicusano gli studenti possono contare sul supporto del tutor, questa figura nei nuovi corsi è stata sostituita da quella del mentore. Questo cambiamento è sostanziale: mentre prima il tutor aveva per lo più una valenza amministrativa, con il mentore può contare su un sostegno multidisciplinare e personalizzato.

Sarà infatti il mentore ad accompagnarlo in tutti gli esami, dall’immatricolazione fino alla discussione della tesi, creando per lui un piano di studi ad hoc, che tiene conto delle sue esigenze e necessità. Per questo motivo, gli esami non vengono più sostenuti nella loro interezza, ma ripartiti in esoneri più piccoli, incentrati su singoli argomenti, e dunque più facilmente gestibili.

Corsi di laurea accessibili con il Percorso Eccellenza

I corsi attivi con la formula del Percorso Eccellenza abbracciano discipline che vanno dalla comunicazione digitale alle scienze motorie. Curioso di saperne di più? Continua a leggere per scoprire i dettagli sui singoli corsi.

Laurea triennale in ingegneria informatica

La laurea triennale in ingegneria informatica è dedicata agli studenti che desiderano affermarsi professionalmente come programmatori e esperti di web. Il piano di studi comprende materie come sistemi elettrici e reti di calcolatori, ma anche discipline trasversali come probabilità e statistica e campi elettromagnetici. 

Laurea magistrale in ingegneria informatica

La laurea magistrale in ingegneria informatica è destinata ai neolaureati che hanno già conseguito il titolo triennale. Durante il biennio lo studente dovrà superare esami in materie come elettronica, termodinamica, sistemi elettrici e sistemi di elaborazione delle informazioni. Gli sbocchi occupazionali principali permettono di affermarsi principalmente come tecnico per le comunicazioni e gestore di sistemi.

Laurea in comunicazione digitale e social media

Il corso di laurea in comunicazione digitale e social media va a colmare la lacuna accademica riguardante le nuove professioni digitali. Si rivolge dunque ai futuri professionisti del web, formandoli in materie come marketing applicato alla comunicazione, internet e social media e analisi dei dati. Una volta conseguito il titolo di studio il laureato potrà trovare facilmente impiego in agenzie web, lavorare come freelance, in agenzie pubblicitarie, società di marketing e agenzie di PR.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

Il biennio di specializzazione in comunicazione digitale approfondisce ulteriormente gli strumenti del web, formando i laureati su Neuro-semiotics and social media, digital arts, digital methods e altri insegnamenti piuttosto specifici, che possono essere arricchiti con materie a scelta e altre attività formative. I neolaureati con la laurea magistrale in comunicazione digitale possono lavorare come social media manager, marketing manager, content manager ed e-commerce specialist.

Laurea triennale in sociologia

La laurea triennale in sociologia propone un piano di studi piuttosto eterogeneo, capace di spaziare dalla statistica all’organizzazione aziendale, dalla metodologia della ricerca sociale fino alla sociologia giuridica. Innumerevoli gli sbocchi occupazionali, non soltanto nel settore dell’assistenza sociale, ma anche delle risorse umane, delle pubbliche relazioni, della mediazione culturale e dell’amministrazione pubblica. 

Laurea magistrale in sociologia

La laurea magistrale in sociologia permette di acquisire le conoscenze necessarie a ricoprire il ruolo di specialista in risorse umane, esperto nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali e specialista nella gestione della pubblica amministrazione. I 120 crediti formativi del piano di studi affrontano materie come sociologia politica, statistica e diritto dell’Unione Europea.

Laurea triennale in scienze motorie

Grazie alla laurea triennale in scienze motorie gli appassionati dello sport e della forma fisica potranno affermarsi come professionisti in qualità di preparatori atletici, allenatori, insegnanti e direttori sportivi. II piano di studi alterna lezioni a distanza e attività in sede, fino a raggiungere i 180 CFU richiesti per conseguire il titolo di studio. 

Laurea magistrale in scienze motorie

La specializzazione in scienze motorie non si limita ad includere le materie di base come biologia, farmacologia e anatomia, ma anche discipline trasversali finalizzate a preparare lo studente all’inserimento del mondo lavorativo. Ecco perché, nel programma, rientra anche un esame di lingua inglese e lo svolgimento di un tirocinio per consolidare gli apprendimenti sul piano pratico. Anche la laurea magistrale in scienze motorie è organizzata con la doppia formula della formazione a distanza e dell’attività in sede.

Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Il corso di Laurea triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza permette di lavorare come bibliotecario, tecnico museale, redattore in agenzie editoriali e organizzatore di convegni ed eventi culturali. Offre una solida preparazione in ambito umanistico, pur lasciando inalterata la formula dello studio a distanza tramite la piattaforma telematica. Durante il triennio lo studente acquisirà tutte le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare ed interpretare i fenomeni culturali.

Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche

Il corso di Laurea triennale in Lettere –Materie letterarie e linguistiche ha l’obiettivo di fornire allo studente una solida formazione nel campo delle Lettere, senza trascurare quelle competenze fortemente richieste nel mondo del lavoro. Il piano di studi non si limita dunque alle discipline letterarie, ma prevede anche fondamenti di storia, di geografia fisica e umana, lo studio della lingua inglese e spagnola e l’acquisizione di abilità informatiche. Un percorso così strutturato è in grado di soddisfare la crescente richiesta da parte del mercato di figure adatte a valorizzare il patrimonio culturale, l’editoria e la comunicazione digitale.

Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Gli studenti in possesso della triennale che desiderano affinare le proprie conoscenze in campo umanistico, potranno iscriversi alla Laurea magistrale in Scienze umanistiche – Diffusione della conoscenza. Un corso in grado di fornire una formazione eccellente nel settore umanistico spendibile nei diversi contesti lavorativi della società della conoscenza contemporanea. Il percorso di studio prevede lo studio di discipline quali lingua inglese, letteratura italiana, glottodidattica e tecnologia della comunicazione digitale. Sono previsti anche esami a scelta e seminari di competenze digitali e trattamento del testo.

Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

Il corso di Laurea magistrale in scienze umanistiche – Lingua e letteratura italiana è un corso di alta formazione, propedeutico al mondo dell’insegnamento o a ruoli di alto profilo presso istituti di promozione culturale, enti pubblici e privati, redazioni e web. Con il conseguimento del titolo di studio, il laureato avrà competenze di alto livello nei settori storico-letterario, linguistico-glottodidattico, storico-geografico e non solo. Senza tralasciare le abilità digitali necessarie per fronteggiare le sfide della società contemporanea.

Vuoi essere consigliato sull’orientamento accademico più adatto ai tuoi obiettivi? Compila il form qui presente con le tue richieste e sarai ricontattato da un nostro consulente senza impegno!

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link